“Improvvisazione ed Enneagramma – Il dado a più facce” è il workshop di Aprile di Teatro Armadillo e sarà tenuto dal docente Marco Giannini di Roma.
L’Enneagramma dei caratteri è uno schema di 9 tipologie di caratteri che si ispira ad una tradizione in comune tra diverse culture (i Sufi islamici, la cabala ebraica e lo sciamanesimo). I caratteri (detti enneatipi) sono divisi in 3 di sentimento, 3 di pensiero e 3 di azione.
Esso fu portato in Europa da Gurdjeff nel 1913 che lo usava nel suo programma di Sviluppo Armonico dell’Uomo umano per fornire un’educazione equilibrata dei differenti lati della natura umana.
In seguito, divenne patrimonio della Psicologia della Gestalt grazie a Fritz Perls e soprattutto al terapeuta cileno Claudio Naranjo che lo rese uno strumento fondamentale nei raduni di gruppo e nei laboratori di arte e teatro terapia.
Lo scopo del percorso è quello di imparare a utilizzare con equilibrio queste “tipologie” caratteriali sul palco, mettendole al servizio del nostro personaggio e dell’interazione/ascolto con gli altri in modo da rendere più ricca e variegata una storia.
Gli esercizi saranno basati su tecniche di ricerca e di creazione del proprio personaggio secondo i nove enneatipi dei caratteri:
- IL Giudice perfezionista
- L’ Amico altruista
- Il Manager realizzatore
- Il Romantico tragico
- L’ Eremita osservatore
- Lo scettico leale
- Il Viaggiatore epicureo
- Il Boss Leader
- Il Diplomatico mediatore